Risparmiare acquistando casa tramite agenzia

Ecco perché conviene acquistare con un’Agenzia Immobiliare

Quando è il momento di acquistare un immobile, sono molti che ritengono la provvigione dell’agenzia immobiliare un costo eccessivo, preferendo se possibile, acquistare direttamente dal privato e risparmiare. Ma è una percezione corretta?

Acquista casa tramite agenzia invece che da Privato

Prendendo in esame le due città principali, Roma e Milano, confrontando zona per zona i prezzi medi di migliaia di annunci immobiliari, sia in periferia che in aree centrali, è risultato palese e chiaro che per comprare casa conviene sempre affidarsi alle agenzie, visto che i prezzi di vendita sono inferiori rispetto ai tanti annunci dei privati.

Se a questo sommiamo che acquistando direttamente dal proprietario non si usufruisce di alcun servizio, dovendo quindi molto spesso ingaggiare un professionista per farsi accompagnare nell’acquisto, i costi lievitano e il raffronto è ancora meno conveniente.

Come mai ci sono queste palesi differenze di prezzo?

La valutazione che effettua il professionista è sempre più realistica rispetto a quella del privato, perché sicuramente un agente immobiliare è esperto del settore e conosce bene il mercato, avendo anche le competenze giuste al fine di fare una stima imparziale e senza alcun tipo di coinvolgimento emotivo.

Un agente immobiliare di esperienza conosce i valori delle ultime compravendite concluse nella zona e magari spesso quelle case le ha anche viste! Sa le caratteristiche principali desiderate dagli acquirenti in un determinato contesto di zona, potendo quindi centrare subito i pregi di un immobile o le difficoltà che può riscontrare una volta messo sul mercato. Di contro, il privato tende sempre a sopravvalutare la propria casa, dato che poi ricopre sia il ruolo di venditore che quello di valutatore. Spesso è il luogo dove si è cresciuti o l’acquisto fatto coi sacrifici dei genitori.

Tutto questo inevitabilmente influenza un giudizio obiettivo, portando a valutare troppo il proprio immobile, con la speranza che ciò si traduca in guadagno, anche se in realtà comporta il rallentamento delle tempistiche per la vendita.

Roma: tutti i costi dei privati vs agenzie

ROMA

A Roma se si considera una zona come Pigneto, i prezzi degli annunci di un’agenzia immobiliare rispetto a quelli dei privati, sono inferiori di circa il 22%.
Se si analizzano le aree come ad esempio Tiburtina, sono inferiori del 12% circa, a Termini del 10%. Andando verso Prati e San Pietro, invece il delta negativo è attorno al 15%. Nella zona dell’EUR del 9% circa. Noi di EticaSi Immobiliare confermiamo la bontà di questo studio, aggiungendo un ulteriore elemento: acquistare casa tramite un’agenzia immobiliare comporta il pagamento della provvigione ma in cambio di un servizio: gestione della trattativa con il proprietario, controllo della documentazione, assistenza fino all’atto notarile. Aspetti che aiutano ad acquistare con sicurezza, serenità e non da soli!